Montaggio a regola d'arte ad opera della vostra ditta specializzata Weru – per una lunga durata delle finestre

I responsabili del montaggio delle ditte specializzate di Weru ricevono ogni anno un addestramento e perfezionamento. Inoltre molte ditte specializzate Weru si fanno certificare per il montaggio con certificazione di qualità RAL. Tramite il campo di ricerca giallo scoprite quali sono quelle nella vostra regione. Il tecnico montatore delle ditte specializzate Weru si caratterizza per:

  • elevate conoscenze tecniche grazie a formazione continua costante in addestramenti e seminari
  • cordialità nei confronti del cliente
  • modo di lavorare molto pulito negli ambienti
  • orientamento al lavoro di squadra

La maggior parte dei difetti è dovuta a difetti nel montaggio o a errori di progettazione.
Il montaggio a regola d'arte è decisivo affinché le vostre finestre e la vostra porta di casa soddisfino pienamente tutti i requisiti e tutte le aspettative. Perché molti acquirenti valutano la qualità delle finestre dopo il montaggio, una volta che sono in uso. Le conseguenze di questo comportamento: spifferi negli ambienti interni, dispersione di calore, carenza di protezione acustica, comparsa di condensa, imbibimento del parapetto e formazione di muffa, fino a complessi danni strutturali.

Con una buona progettazione delle finestre e un montaggio a regola d'arte si evitano questi rischi.

Che si tratti di una nuova costruzione o ristrutturazione: la tenuta è tutto

Sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, per il montaggio delle finestre valgono gli stessi requisiti. Soprattutto nel risanamento energetico sono collegati due obiettivi:

1. Riduzione del dispendio energetico mediante involucro edilizio

2. Minimizzazione della dispersione di calore da ventilazione

Questi due obiettivi si ottengono, per quanto riguarda il montaggio delle finestre, con un sistema di guarnizioni molto sofisticato. Telaio, anta, ferramenta e guarnizione devono essere accordate tra loro in modo da avere un'elevata tenuta anche in caso di forti intemperie. Le fughe perimetrali di montaggio delle finestre devono resistere sia alle condizioni atmosferiche esterne che alle sollecitazioni fisico-costruttive del clima interno.
Il Regolamento sul risparmio energetico (EnEV) richiede al § 6 che l'involucro edilizio, compresi i giunti, debba essere impermeabile all'aria a lungo. Ciò significa che nella parte interna delle fughe costruttive di raccordo tra la parete e il telaio della finestra deve essere realizzata una sigillatura impermeabile all'aria. Se per riempire le fughe costruttive di raccordo si utilizza solo schiuma di poliuretano di montaggio senza altre sigillature interne o esterne, questi requisiti non sono rispettati. Serve quindi una misura aggiuntiva.

Scoprite di più sul montaggio delle vostre finestre

Montaggio impermeabile all'aria

Cosa significa impermeabile all'aria?
L'aria calda e umida presente negli ambienti domestici non può oltrepassare il materiale utilizzato nella sigillatura interna. L'umidità rimane nella parte interna calda e non riesce a condensare (cioè: a trasformarsi in gocce d'acqua). Così si evita il rischio della cosiddetta “caduta di acqua di condensazione” nella fuga di collegamento.

Se la fuga di collegamento non è impermeabile all'aria, si rischiano danni strutturali
In tal caso può accadere che l'aria calda e umida dell'ambiente penetri nella fuga di collegamento e lì venga a contatto con l'aria fredda esterna. Così l'umidità dell'aria condensa e si deposita nella schiuma di montaggio della fuga di collegamento. Se questo problema rimane scoperto e non viene eliminato, a lungo andare può portare a danni dovuti all'umidità e a formazione di muffa nella fuga di collegamento della finestra. Ciò comporta riparazioni molto onerose.

Anche dall'esterno sono necessarie misure di protezione
I materiali utilizzati, che si tratti di schiuma di montaggio o altri materiali isolanti nella fuga di collegamento della finestra, devono essere protetti anche dall'esterno. Se i materiali isolanti si bagnano per il 5%, la capacità di isolamento termico si riduce di circa il 50%!

Materiali per una sigillatura a regola d'arte
Per la sigillatura interna necessaria e la protezione dalle intemperie sono disponibili vari materiali adatti, ad es. materiali sigillanti iniettabili, come acrilico, silicone (a reticolazione neutra), poliuretano, nastri sigillanti, pellicole sigillanti, nastri sigillanti precompressi, listelli speciali ecc. Lasciatevi consigliare su quale materiale sia il migliore per la vostra situazione abitativa.

CONSIGLIO:
controllate che nelle offerte che vi vengono preparate sia presente la descrizione dell'esecuzione del lavoro di montaggio. Fatevi confermare per iscritto ed espressamente che la prestazione offerta comprende un montaggio qualificato conforme al nuovo Regolamento sul risparmio energetico (EnEV).

Montaggio di ristrutturazione

Quando si sostituiscono le finestre si ha paura di sporcare, creare polvere e danneggiare i materiali costruttivi. Ma smontando e montando correttamente le finestre è possibile evitare tutto ciò.
Le ditte specializzate Weru installano le finestre servendosi di speciali seghe di smontaggio che non creano quasi polvere e non danneggiano.

  • Rinnovare le finestre in un edificio già esistente significa intervenire sull'equilibrio attuale del nucleo familiare (ad es. ricambio d'aria ridotto, indipendente dall'utente a causa di struttura e montaggio delle finestre più ermetici).
  • Spesso lo standard di protezione termica dell'involucro edilizio non soddisfa più i requisiti odierni (inasprimento della problematica dei ponti termici nell'area di collegamento).
  • Il materiale costruttivo è in uno stato molto variabile, a seconda della qualità di esecuzione dei lavori di costruzione dell'edificio, della durata di utilizzo fino a quel momento, delle sollecitazioni e degli interventi di manutenzione. Non è raro che ciò richieda misure supplementari per il rinnovamento del materiale costruttivo nell'area di collegamento per poter montare le finestre a regola d'arte.
  • Spesso le condizioni costruttive presenti devono essere, per quanto possibile, mantenute e non modificate (ordinanza della tutela del patrimonio artistico, intradossi, davanzali, tapparelle).
  • Come costruttori vi aspettate che non solo le finestre, ma anche il loro montaggio, rispettino i requisiti odierni.

Montaggio finestre per protezione acustica

Affinché il rumore resti veramente fuori, è decisivo che il montaggio della finestra per protezione acustica sia eseguito a regola d'arte.
In questo caso le imprecisioni hanno conseguenze fatali: il valore di isolamento acustico della finestra montata si abbassa facilmente a pochi dB, se, ad esempio, il collegamento tra falso telaio e parete viene realizzato in modo scorretto. Quindi non rischiate: fate eseguire il montaggio solo a ditte specializzate Weru autorizzate. Così saranno garantiti il montaggio accurato e la piena funzionalità della vostra nuova finestra.

Oppure informatevi subito sulle nostre finestre speciali:

Finestre di sicurezza

Finestre a protezione acustica

Finestre a isolamento termico

Ventilazione finestre